SPERIMENTAZIONE

Prove di Efficacia e Selettività

Saggi in campo per la valutazione di efficacia, fitotossicità e selettività verso le colture. Il Centro di Saggio ha iniziato a operare in ottemperanza al DLgs n. 194 del 17 marzo 1995 (Dir. 91/414/CE), successive modifiche e integrazioni e al successivo Regolamento CE 1107/2009 relativo all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari. Per l’effettuazione delle prove di efficacia il Centro di Saggio opera secondo i Principi della Buona Pratica Sperimentale, in osservanza alle linee guida pubblicate dalle organizzazioni internazionali di riferimento e di volta in volta a documenti specifici per parassita e coltura. I principali documenti di riferimento a tal proposito sono le Linee Guida della “European and Mediterranean Plant Protection Organization” (E.P.P.O.): “EPPO Guidelines for the Efficacy Evaluation of Plant Protection Products”. Altri documenti di riferimento sono i bollettini della “International Organization for Biological Control” (I.O.B.C.) e le pubblicazioni della “Society of Environmental Toxicology and Chemistry” (S.E.T.A.C.). Numerose altre pubblicazioni tecniche e scientifiche sono disponibili presso il Centro di Saggio. La lunga esperienza nel settore della difesa delle piante maturata dai ricercatori del Centro e il supporto di tecnici di campo preparati e motivati garantiscono un’appropriata risposta alle diverse richieste dei clienti.

Prove in Buona Pratica di Laboratorio

Il Centro di Saggio effettua le fasi di campo di prove condotte secondo le BPL rivestendo la funzione di Ricercatore Principale:

- Determinazione dei residui di prodotti fitosanitari nelle colture

- Effetti sui Bombi nelle serre

- Effetti sulle api

- Effetti sugli insetti utili

- Destino ambientale di prodotti fitosanitari: suolo e acqua

- Esposizione dell’operatore in pieno campo e in serra.

Il Centro opera secondo le linee guida dei Principi della Buona Prassi di Laboratorio (BPL) e le attività sono svolte seguendo le Procedure Operative Standard di cui il Centro è dotato. Lo stesso dispone di un programma di Assicurazione della Qualità del lavoro svolto e della conformità di questo ai principi della BPL, programma affidato alla propria Unità di Assicurazione della Qualità. Oggi il Centro opera secondo quanto previsto dal D.L. 2 marzo 2007, n.50 (Dir 2004/9/CE e 2004/10/CE), in accordo con quanto previsto nei documenti internazionali fondamentali della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Prove agronomiche

Saggi di campo per la valutazione degli aspetti agronomici relativi all’uso di prodotti vari, di nutrienti di diverso genere e di tecniche colturali innovative.

Prove varietali

Confronto varietale di specie agrarie

Valutazione della resistenza di nuove varietà a parassiti animali e vegetali

Realizzazione campi dimostrativi

Per prodotti in fase avanzata di sperimentazione, possono essere allestiti campi dimostrativi da far visitare agli operatori del settore e agli opinion leaders al fine di illustrare le nuove acquisizioni.

------------------------------------------------------------------------------------
RICERCHE, RILIEVI E INTERVENTI SUL TERRITORIO

Lotta biologica e integrata su scala territoriale

Analisi territoriali e monitoraggi agro-ambientali

Indagini a scopo scientifico in ambito agricolo

ARA srl - via Madonna delle lacrime, 70 - 95037 San Giovanni la Punta (CT) - P.IVA e C.F. 02251130874
Torna su